Servizi Demografici e Cimiteriali

Servizi offerti

  • rilascio certificati e assistenza per autodichiarazioni;
  • informazioni anagrafiche e di stato civile;
  • gestione anagrafe italiani residenti estero;
  • pratiche di immigrazione ed emigrazione;
  • pratiche di cambi di indirizzo nel comune;
  • attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari;
  • controllo dimora abituale stranieri e rinnovo documenti soggiorno;
  • redazione atti di stato civile (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio, cittadinanza, morte);
  • autenticazioni firme, copie, dichiarazioni sostitutive atti notori e legalizzazione foto;
  • autenticazione e registrazione passaggi proprietà veicoli;
  • rilascio carte d'identità e gestione istruttoria passaporti;
  • gestione liste e albi elettorali;
  • rilascio certificazione elettorale;
  • gestione referendum, elezioni e censimenti;
  • gestione della toponomastica ed assegnazione numerazione civica;
  • gestione della leva militare;
  • evasione indagini e statistiche ISTAT;
  • gestione URP (informazioni, modulistica, ricezione istanze e riconsegna documenti, ricezione protocollo).
  • autorizzazioni funebri e cimiteriali (cremazione, affidamento ceneri, trasporto, esumazioni, traslazioni);
  • gestione pratiche funebri e operazioni cimiteriali.

Informazioni e contatti:

Responsabile di Area: Dott.ssa Elisa Albini
Tel: 0376/736377
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Alessandra Fornari
Istruttore Amministrativo
Tel: 0376/736371
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo e recapito:
Via Pietro Nenni, 33
46040 Casalmoro (Mn) – piano terra

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

EuropaIn occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Scarica l'avviso plurilingue

Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com