Emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica

A partire dal mese di maggio 2018 nel nostro Comune è entrata a regime l’emissione della carta d’identità elettronica che sostituisce, alla naturale scadenza, la carta d’identità cartacea in uso.

Le nuove carte d’identità elettroniche vengono emesse esclusivamente dal Ministero dell’Interno in 6 (sei) giorni lavorativi dal momento della richiesta effettuata presso l’ufficio anagrafe del Comune.

Considerati i tempi di consegna della nuova C.I.E è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico, dato che non sarà più possibile il rilascio a “vista” della carta di identità.

Si ricorda che il rinnovo può essere richiesto fino a 6 (sei) mesi prima della data di scadenza.

Per evitare disagi e inutili code, oltre che per la necessità di effettuare alcune verifiche (quali l’allineamento del codice fiscale e di altri dati), IL RILASCIO AVVIENE SU PRENOTAZIONE, da effettuare presso l’ufficio Anagrafe del Comune, di persona o telefonicamente.

I costi di emissione sono i seguenti: primo rilascio e rinnovo a scadenza € 22,00; rilascio duplicato: € 27,00 .